martedì 1 settembre 2015

MEI FIGLIU di Pia Viale


Mei figliu l’hon messu au mundu,
mei figliu u l’è arivau,
nu sun mai ciǜ stau sulu
dau giurnu ch’u l’è nau.

U vegu sempre bèlu
fia s’u me fà aragià,
u porta drente a elu
in misteru da amà.

Inseme se parlamu
riemu, ratelamu:
semu dui, ma semu ün,
semu nui, semu caicün.

E parlendu inseme ae gente
mi nun u ciamu mia pé nome,
ma digu  “mei figliu”
ascaixi sempre,
mei figliu cume a dì
ch'u l'è in tocu de mi.


Pia Viale - Dialetto di Vallebona

MIO FIGLIO

Mio figlio l’ho messo
al mondo,
mio figlio è arrivato,
non sono mai più stato solo
dal giorno che lui è nato.

Lo vedo sempre bello,
anche se mi fa arrabbiare,
porta dentro di sé
un mistero da amare.

Insieme ci parliamo,
ridiamo, bisticciamo:
siamo due, ma siamo uno,
siamo noi, siamo qualcuno.

E parlando con la gente
non lo chiamo mica per nome,
ma dico  “mio figlio”
quasi sempre,
mio figlio come per dire
che è una parte di me.

Nessun commento: