martedì 8 settembre 2015

U PITÙ di Mario Saredi


Gardendu ina téra tüta gianca
me ven a vöglia de ìncira
de e couse d'a mei vita.
In scaussarin de curù
cun ina gassa ben stirà,
ina manà de baline,
u balùn
e ina barcheta de rüsca de pin.
Brassai de sciure che hon roubau
in sce de roche
pe' purtare a chi saciu mi…
Prai, àrburi, aujeli,
stele, lüna e su.
Ina Prima tüta sciurìa,
in'Estae patanüa,
in Autunu cén de föglie
e in Invernu in po' gerau.
A téra a l'è ascaiji cena
ma gh'aresta ancù u postu
pe' ina facia,
chela sou
ch'a m'ha fau grandu.
U nome d'u pitù
che sun mi,
u giurnu
ch'u l'è ancöi,
ina lagrima d'e mei
e u cadru u l'è fenìu.


Mario Saredi – Dialetto di Camporosso

IL PITTORE

Guardando una tela tutta bianca
mi viene la voglia di riempirla
con le cose della mia vita.
Un grembiulino colorato
con un nastro ben stirato,
una manciata di palline,
il pallone
e una barchetta di corteccia di pino.
Fasci di fiori che ho rubato
su delle rocce
per portarli a chi so io.
Prati, alberi, uccelli,
stelle, luna e sole.
Una Primavera tutta in fiore,
un'Estate nuda,
un Autunno con tante foglie
e un Inverno un po' freddo.
La tela è quasi piena
ma rimane ancora il posto
per un viso,
il suo
che mi ha fatto grande.
Il nome del pittoreùche sono io,
il giorno
che è oggi,
una lacrima delle mie
e il quadro è terminato.


Nessun commento: