mercoledì 29 luglio 2015

DIME BAIARLDU di Livio Tamagno

Baiardo (Im)

E m’arìva comu in ciòcaa de campanhùn
anche se a *San Roucu o Pacastélu e nu sun;
poei, in batagliaa tantu za sentìu: su din-din-don,
u me leva a cuvéa de fèsta ch’en colu hon.
Autzu a matìta, ciügu i oegli, e criu, è cun ràgli
digu: -Brunzi pietà, acheài, acheài si batàgli!
E dii che in’autru baiòcu u piglia l’esprèssu
ch’aa sua unhica ferlmàta l’è quéla ru’ ciplèssu.
Vui sunhài ma, a mia pauu, devu cunfessarlve,
l’è quéla che, tra poucu, averhéi tèmpu de répousarlve…-
« Cuscì, Baiarldu, i toei figli i se ne van tüti,
è i toei carùgi i s’encien numa ciù che de lüti.
U sangue che ti pèrldi l’è bèn in’emuragìa:
lènta è sènza scampu sta tua agunìa.
Ti sei vegliu, stancu, ti lasci scapaa a tua storhia
è, orhamai, ti nu vivi ciü mumènti de glorhia.
Mi, che da gutza de sangue to’ sun nau…
denunziaa sta cousa voegliu faa è za l’hon fau.
Va bèn, in dì, cuu suu en leùn ra’ zuventü,
t’hon diitu ciau destachèndume da tü;
sta luntanhànza pe’ nui dui l’è ina calamìta
o ciamamurhù schèrltzu, schèrltzu ra’ vita.
Dime, se ti voei, dime loche za ti m’hai diitu tantu,
calma se ti poei sta mia penha, stu mei ciàntu;
spessegaté de dirlme se cuvéa ancuu ti n’hai,
se d’esta te ne rèsta, se ti poei, se ti-a ghe fai;
o aspéita quàndu a mia anhima danaa ha l’averhà acapìu
che a decide ru’ to’ destìn l’è stau l’omu è nu Diu.
Aspeita quandu a noeite a vegnerhà, è u dì nu ciù…
quandu se campànhe e ciocherhàn u segniu a tü! »


Livio Tamagno - Dialetto di Baiardo
Poesia de U Giacuré 2015


DIMMI BAIARDO

Mi arriva come un rintoccare di grossa campana 
anche se non sono a *San Rocco o a Piecastello;  
poi, un suonare tanto già ascoltato: questo din-din-don, 
mi toglie la voglia di festa che ho adosso. 
Alzo la matita, chiudo gli occhi, grido, e con urla 
dico: -Bronzi pietà, zittite, zittite questi battacchi! 
Voi dite che un altro baiocco prende l’espresso 
che la sua unica fermata è quella del cipresso. 
Voi suonate  ma, la mia paura, devo confessarvi, 
è quella che fra poco, avrete tempo di riposarvi-. 
« Così, Baiardo, i tuoi figli se ne vanno tutti, 
e i tuoi viottoli si riempiono soltanto più che di lutti. 
Il sangue che tu perdi è di certo un’emorragia: 
lenta e senza scampo questa tua agonia. 
Sei vecchio, stanco, lasci fuggire la tua storia, 
ed oramai non vivi più momenti di gloria! 
Io, che da goccia di sangue tuo son nato… 
denunciare questo voglio e già l’ho fatto. 
Va bene, un dì, con il solleone della gioventù, 
ti ho detto ciao distaccandomi da te;
questa lontananza per noi due è una calamita  
o chiamiamolo scherzo, scherzo della vita. 
Dimmi se vuoi, tu che già mi hai detto tanto, 
placa se puoi questa mia pena, questo mio pianto; 
sbrigati di dirmi se ancor tu ne hai voglia, 
se di questa te ne rimane, se puoi, se ce la fai;  
o aspetta quando la mia anima dannata avrà capìto 
Aspetta quando la notte verrà ed il giorno non più… 
quando quelle campane suoneranno a morto per te! »

*i due sestieri opposti del paese

Nessun commento: