lunedì 29 febbraio 2016

A MUNTÀ di Mario Saredi


A l'è apésa
grève u sciüscià,
m'aférmu in po'.
U sù caudu,
bassu de l'Invernu,
in tu mèntre
ch'u me scàuda a schina,
u me fa vé
in sciü u çemèn
ancù da passà.
In scià drita
in figu patanüu,
à lèrca
aurive da netügià,
de davanti
ina mimosa càrega
de baline
pe' u mése che vèn.
Me vèn da pensà
de càndu nu stava a gardà
fighi patanüi, aurive
che alura i nu l'èira da puà.
E tüte chele baline
i l'èira già tagliàe
e mésse a maürà
pe' u mese che ven.
Repìgliu l'andà
sensa arescì a arivà
in sce chélu che vegu
davanti a mì.
Ancù assai
ch'è fenìu a muntà
e u cianèlu
sensa ciü anscià,
u me porta a cà.


Mario Saredi – Dialetto di Camporosso


LA SALITA


E' irta,
pesante il respiro,
mi fermo un po'.
Il sole caldo,
basso dell'Inverno,
nel frattempo
che mi scalda la schiena,
mi fa vedere
all'insù il tratto di strada
ancora da percorrere.
Sulla destra
un fico spoglio,
a sinistra
ulivi da potare,
davanti
una mimosa carica
di palline
per il prossimo mese.
Mi viene da pensare
a quando non stavo a guardare
fichi spogli, ulivi
che allora non erano da potare.
E tutte quelle palline
erano già recise
e messe a maturare
per il mese prossimo.
Riprendo il cammino
senza riuscire ad arrivare
fino a ciò che vedo
davanti a me.
Ancora assai
che è finita la salita
e il piano,
senza più ansimare,
mi porta a casa.

Nessun commento: