sabato 13 febbraio 2016

A MEI ISURA di Marco Scullino

Isolabona  (Imperia)

A mei isura a l’è in’isura bona,
l’aiga a l’è ciaira, u Scegnù u me perduna
tüti i sgarbi tacunai int’ina vita
che cume ina sghìncia sciumbria
da in carrùgiu scüru a fa a sou növa sciurtìa.

Drente â géixa granda u silençiu u tremöra
infra i barbagli d’ê candére e e lagrime d’â çeira
e u m’apaixa ancù a st’antiga mei terra
ch’on delongu retruvau antiga cum’a l’eira,

cu’i archi d’in ponte cum’in abrassu de màire
ch’u ghe fa u ziru inturnu a stu verdù de rivàire.

A mei isura a l’è l’Isurabona,
autà fra e sou aighe u sou Diu u l’incuruna.


Marco Scullino – Dialetto di Ventimiglia

LA MIA ISOLA

La mia isola è un’isola buona,
l’acqua è chiara, il Signore mi perdona
tutti gli strappi rattoppati in una vita
che come un’ombra sghemba
da un scuro carruggio fa la sua nuova sortita.

Dentro la chiesa grande il silenzio tremola
fra i riflessi delle candele e le lacrime di cera
e mi rappacifica ancora a quest’antica mia terra
che ho sempre ritrovato antica com’era,

con gli archi di un ponte come un abbraccio di madre
che ci fa il giro intorno a questo colore verde dei corsi d’acqua.

La mia isola è Isolabona,
altare fra le sua acque il suo Dio l’incorona.

Nessun commento: