sabato 26 dicembre 2015

ORASSION DE ÛN FIGGIN A-O BAMBIN GEXÙ di Antonio Pietro Fioravanti


O Bambin
piccin comme mi,
amiime, Te prego,
e stamme a sentî.
Son contento de parlate
coscì, in to mæ sen
e poi, son segûo,
Ti me capisci ben!
No son sempre bravo
comme ti veu Ti, Bambin,
l'ôrieiva, ma no ghe a fasso!
Aggiuttime un pittin!
Damme a Teu Grassia
e un po' da Teu bontæ;
benedisci mæ mamma
e dagghe feliçitæ.
E benedisci un ommo
che tanto o se dà da fâ:
benediscilo Ti, Bambin
quell'ommo: o l'è o mæ papà.
E fanni, se te piäxe,
che in to mondo ghe segge tanta päxe,
pe' vive tutti in amö e caitæ
pe' poi arrivâ insemme lasciù da-o Poæ.
Ti m'hæ capio, l'è vea,
anche se ben non me son spiegòu?
Ciao, Bambin beneito,
e Ti seggi sempre lôdòu!



Antonio Pietro Fioravanti - Dialetto Di Genova
Natale 1955


PREGHIERA DI UN BIMBO AL BAMBINO GESÙ


O Bambino
piccolo come me,
guardami Ti prego,
e ascoltami
Sono contento di parlarti
così, nel mio cuore
e poi, sono sicuro,
Tu mi comprendi bene!
Non sono sempre buono
come vuoi Tu, Bambino,
lo vorrei, ma non ci riesco!
Aiutami un pochino!
Dammi la Tua Grazia
e un po' della Tua bontà;
benedici la mia mamma
e dalle felicità.
Benedici un uomo
che tanto s'affanna:
benedicilo Tu, Bambino,
quell'uomo: è il mio papà.
E fa, se lo vuoi,
che ci sia nel mondo tanta pace,
per vivere tutti con amore e carità
e giungere poi insieme lassù dal buon Papà.
Mi hai capito, è vero,
anche se non mi sono spiegato bene?
Ciao, Bambino benedetto,
e che tu sia sempre lodato!

Nessun commento: