venerdì 16 gennaio 2015

U MÉI AMIGU TERRUN di Franco D’Imporzano



Ti séi partìu da cà cén de temansa,
cu’ a classica valiixa de cartun
ligà cu’u spagu, segundu l’üsansa…
e ti séi vegnüu chi dau Meridiun.

Ti hai magajàu sensa pià vacansa
pé ina paga assai miscia e in pügnurun
au méise de butüre: ina speransa
de puré avé ina toa cultivassiun

duman, e a cà… U son descuncasciau
d’ina chitàra ai sogni u ha dau l’avàn...
Carcün, de servelétu e cö pecin,

u t’ha sc’ee barche. Mi a t’ho rispetau
e a te rispétu, amigu, dame a man,
sému italiai e ascì cunsitadin.


Franco D’Imporzano – Dialetto di Sanremo


IL MIO AMICO TERRONE

Sei partito da casa pieno di timore,
con la classica valigia di cartone
legata con lo spago, secondo l’usanza…
e sei venuto qua dal Meridione.

Hai lavorato senza più vacanza
per una paga scarsa e una manciata
al mese di talee: una speranza
di poter avere una tua coltivazione

domani, e la casa… Il suono sconquassato
di una chitarra ha dato l’avvio ai tuoi sogni…
A qualcuno, di mentalità e cuore piccolo,

stai sulle scatole. Io ti ho sempre rispettato
e ti rispetto, amico, dammi la mano,
siamo italiani e anche concittadini.

Nessun commento: