domenica 11 gennaio 2015

IN MUNDU A SINCHE STÉLE di Aldo Bottini



Int’in mundu, a me sun assunàu de stà,
sènsa baragne e mancu carabinéi,
ina becüa pe’ serrà tüti i gainéi,
a ciave aa porta de ciacüna cà.

Tribünali e preixun, s’ i me credéi,
i l’éira tüti alberghi a sinche stéle
e e partìe de balun, fina chéle,
i finiva in amù sèns’anticöi.

Ma i omi, ch’i sun méze servéle,
i nu sun faiti pe’ goudisse u benstà
e i han vusciüu ina vita incainà
da l’odiu, dae gherre e dae ratéle.

De santa raixun i gh’han dau a picà
e a purtasse via fina e mujé,
a fasse schicamurra e despiaixé,
cuscì che mi a me sun duvüu descïà.


Aldo Bottini – Dialetto di Sanremo


UN MONDO A CINQUE STELLE

In un mondo mi son sognato di stare,
senza recinzioni e neanche carabinieri,
i pollai chiusi con un semplice nottolino,
la chiave nella toppa di ciascuna casa.

Tribunali e prigioni, se mi credete,
erano tutti alberghi a cinque stelle
e le partite di pallone, anche quelle,
finivano in amore, senza preoccupazioni.

Ma gli uomini, che sono di poco senno,
non son fatti per godersi il benessere
e hanno preferito una vita incattivita
dall’odio, dalle guerre e dai litigi.

Ci han dato dentro a picchiarsi di santa ragione
e a rubarsi persino le mogli,
a farsi dispetti e cattive azioni,
così che io mi son dovuto svegliare.


Nessun commento: