venerdì 30 gennaio 2015

E CIÖVE… di Roberto Rovelli


E ciöve… i sun giurni che ciöve…
L’aria fréida a me pessiga e auréglie
e in véřu grixu u me cuřa int’i ossi.
Refregnéndu, cun passu pesànte,
m’inàndiu pe’ in senté föramàn
semenàu da ina caena de lone
ch’i sbrila cume pésse d’argéntu.

Aspuleirànduse e ciüme bagnàe,
suta ae rame d’in custu d’agàixu,
in veciu crou sulitàriu u scruciàta
scunfurtàu, ciamàndu in cumpagnu.
Inscì mi, de bèle vòute, on ciamàu,
ma numà u silençiu u l’à incìu
‘stu vöiu che me portu int’u cö.

Alantù, cu’u magùn ch’u me stégne,
m’afèrmu, necu, a mirà int’ina lona,
speràndu forsci de véghe respegliàu
càiche lampu d’a mei vita raménga.
Ma, rabelà da in muřinà d’emuçiùn,
a spéransa a se pèrde int’a négia
cum’in ciümassu robàu dau ventu.

Cuscì, ansciàndu, cu’e làgrime ai ögli,
stancu, me stirassu abatüu pe’ u senté.
Avùra e lone d’àiga stèrbura e pàuta
i nu’ sbrila ciü cume pésse d’argéntu.
Int’u grixù fréidu d’in giurnu d’àighe,
gh’è numà in veciu crou sulitàriu
che, scunfurtàu, u ciama in cumpagnu.


Roberto Rovelli – Dialetto de La Mortola

E PIOVE…

E piove… sono giorni che piove…
L’aria fredda mi pizzica le orecchie
ed un velo grigio mi cola nelle ossa.
Rabbrividendo, con passo pesante,
m’incammino  per un sentiero isolato
seminato da una catena di pozzanghere
che luccicano come monete d’argento.

Scuotendosi le piume bagnate,
sotto i rami di un cespuglio di ginepro,
un vecchio corvo solitario gracchia
ansioso, chiamando un compagno.
Anch’io, spesso, ho chiamato,
ma soltanto il silenzio ha riempito
questo vuoto che mi porto nel cuore.
  
Allora, col nodo alla gola che mi soffoca,
mi soffermo, triste, a guardare in una pozzanghera,
sperando forse di vedere nel riflesso
qualche lampo della mia vita randagia.
Ma, trascinata da un vortice d’emozioni,
la speranza si perde nella nebbia
come un pennacchio rubato dal vento.

Così, ansimando, con le lacrime agli occhi,
stanco, mi trascino depresso per il sentiero.
Ora le pozzanghere d’acqua torbida e fango
non luccicano più come monete d’argento.
Nel grigiore freddo di un giorno di pioggia,
c’è soltanto un vecchio corvo solitario
che, ansioso, chiama un compagno.

Nessun commento: