mercoledì 12 novembre 2014

U CEVE di Antonio Rebaudo “Batitun”



U ceve.
U ceve e u fa ventu.
Igna gucia d’aiga ch’a pica
ins’igna tola de teitu,
e igna carae ch’a bustica
i me reveglia in tu leitu.
E pensu.
E pensu e sun triste.
Dee umbre i me passa paa testa
i me martèla u çœrvelu.
U par ch’i vaga, ma i resta,
cume l’aiga ch’a ven dar cèlu.
Adessu...
Adessu e nu sai...
Cume in t’in sonu e sentu
chela che amu ar mei lau.
U sciuscia ci forte u ventu,
ma ela a m’à cunsulau.
In botu…
dui boti… tre ure…
Sa gucia d’aiga ch’a pica
a segna u tempu ch’u passa.
Dar sonu i egli i se ciga
e umbre adessu i me lascia.


Antonio Rebaudo “Batitun” -  Dialetto di Pigna


PIOVE

Piove.
Piove e fa vento.
Una goccia d’acqua che batte
su di una lamiera del tetto,
e una grondaia che muove,
mi svegliano nel letto.
Penso.
Penso e sono triste.
Delle ombre mi passano per la testa
mi martellano il cervello.
Sembra che vadano,
ma rimangono,
come l’acqua che viene dal cielo.
Ora…
Ora non so…
Come in un sogno sento
quella che amo al mio fianco.
Soffia più forte il vento,
ma lei mi ha consolato.
L’una…
le due… le tre…
Quella goccia d’acqua che batte
segna il tempo che passa.
Dal sonno gli occhi si chiudono
le ombre ora mi lasciano.

Nessun commento: