giovedì 16 ottobre 2014

U CAN E A PIXA di Antonio Rebaudo “Batitun”

U can u dixe aa pixa:
«Làsciame chietar!
Ti sar bene che se gratu
e nu pesciu repousar.
Ar sur e sun destesu,
ch’u l’è u mei piaixœr,
che ghistu ti ghe piglia
a viruarme in tu pœr?»
A pixa a ghe responde:
«E seve in ber pautrun!
Che fastidiu e ve dagu,
pecigna cume e sun?
E curru in punta de pei,
e ve gatigliu cian
e vui e me dai dœr tì
cume se fussa in can?»
U can u dixe aa pixa:
«Aa scora e nu ghe sun andau
ma u mei patrun cun a serva
u l’è ancor cì maaducau».
A pixa a ghe responde:
«E nu sëré mia matu?
Se me piai pœr a serva
e me vagu ins’in gatu!»

Antonio Rebaudo “Batitun” – Dialetto di Pigna


IL CANE E LA PULCE

Il cane dice alla pulce:
«Làsciami in pace!
Sai bene che se mi gratto
non posso riposarmi.
Al sole son disteso,
che è il mio piacere,
che gusto ci prendi
a gironzolarmi tra il pelo?»
La pulce dice al cane:
«Siete un bel poltrone!
Che fastidio vi arreco,
piccola come sono?
Corro in punta di piedi,
vi solletico adagio
e voi mi date del tu,
come se fossi un cane?»
Il cane dice alla pulce:
«A scuola non sono andato
ma il mio padrone con la serva
è ancora più maleducato».
La pulce gli risponde:
«Non sarete mica pazzo?
Se mi scambiate per la serva
me ne vado su un gatto!»

Nessun commento: