Il prato di San Romolo
Dumenga 6 zügnu
tantu pe'
cumensà
a fasse du bon sanghe
a rie e
sciaratà
d'andassene a S. Ròmulu
i Gurdi i
han decretàu
pe passà in giurnu au frescu
e liberi in
tu prau.
U ghe sarà da müüxica
dirèta cuu
bastun
dai dui simpatisanti:
Macariu e
Curnajùn;
in fatu pöi de bali
u gh'è de
nuvità
da fa drissà i cavéj
sc'ina
tésta perà:
roba de l'autru mundu
cume
Naka-goin-Kalu
a danssa du Purin
chèla de
l'umbrissalu
Jaka-Bibi e chel'autra
Rüssa:
Nuga-Tyame
u passu du Cunìu
e chélu du
Pulame.
U rie pöi nu l'è
cu a
tessera, se sà,
u va a chi ciü n'aréze,
a chi po'
ciü schersà!
da “I Ciapéti di Véji” in sanremascu di Gin De Stefani e Vincenzo Jacono ad opera di Gianni Modena
Annuncio pubblicato sull'Eco della Riviera il 29 maggio 1920
PER CHI VUOLE DIVERTIRSI
Domenica 6 giugno
tanto per
cominciare
a farsi del buon sangue,
a ridere e
schiamazzare
i “Gurdi” hanno stabilito
di
andarsene a San Romolo
per passare un giorno al fresco
e in
libertà sul prato.
Ci sarà della musica
diretta con
la bacchetta
dai due simpatizzanti:
“Macariu” e
“Curnajun”;
in quanto poi ai balli
ci sono
delle novità
da far drizzare i capelli
sopra una
testa calva:
Cose dell'altro mondo
come “No
che c'ho un callo”
la danza della “Verruca”
quella
dell'”Ombelico”
“Jaka Bibi” (1) e quell'altra
russa: “Non
farmi il solletico”
il passo del Coniglio
e quello
del Pollame.
Per ridere non ci vuole
la tessera,
si sa',
spetta a chi ne regge di più,
a chi può
scherzare di più.
Nota:
(1) - dovrebbe
trattarsi della storpiatura in vernacolo del nome di un ballo dell'epoca.
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