domenica 31 gennaio 2016

U NEGRÙ DA NÖTE di Dino Ardoino


A me dà gena a nöte cuu so scüru
velu. Ma nun pe' puira de incuntrà
caicün che vivu o mortu u me vö mà,
percòuse mi a nu sun – a v'assegüru –

gàiri prupissiu a fame spaventà.
Za da garsun e ascì pöi, ciü maüru,
a mancansa du sù a m'è parsa in düru
castigu dàitu a l'omu pe' pürgà

i marlàvui ch'u ha sempre cumbinàu
de cande paire Adamu dau Segnù
dau Paradìisu u l'è stau destanàu.

Insuma, a vöju dive che u negrù
de nöitürae cuu celu incatramàu,
orbu de stele e du bèlu s-ciairù

inargentàu da lüna, u me fa stà
descòmudu cun in sènsu d'anscietà.



Dino Ardoino – Dialetto di Sanremo


IL TENEBRORE DELLA NOTTE

Mi dà impaccio la notte col suo oscuro
velo. Ma non per la paura di incontrare
qualcuno che vivo o morto mi vuole male,
poiché io non sono – vi assicuro –

molto propenso a farmi spaventare.
Già da ragazzo e pur poi, più maturo,
la mancanza del sole mi è parsa un duro
castigo dato all'uomo per purgare

i malestri che ha sempre combinato
da quando padre Adamo dal Signore
dal Paradiso è stato scacciato.

Insomma, voglio dirvi che il buio
delle nottate con il cielo catramato,
orbo di stelle e del bel chiarore

inargentato della luna, mi fa stare
a disagio con un senso d'ansietà.




Nessun commento: