domenica 3 gennaio 2016

I CATRU VENTI di Aldo Bottini


Cande a sità a me pa’ ina preixun
e a pecundria a me pia fin da-a matin;
cand’a noia a m’amenestra u sò venin
che a ciache vöja u mete u murriun,

u m’è caru figürame za in camin
cu-u zainu, cu-u bastun e cu-u capélu
lasciü ai “Catru Venti” dunde u ciélu,
da punente a levante ciü türchin,

u pa’ ch’u se depénze cu-u penélu
p’abulasse int’u blö da marina.
A facia a m’acaressa l’aria fina
e aresciouru u tröva u me servélu.

Da-a caussa de l’uriva u s’incamina
de caciaùi l’arregordu antigu,
aciatau d’ina veja posta au sbregu.
Tüt’asseme in can a cua u me nina,

apena cumpariu pe’ l’esciu abrigu,
p’acumpagnà i mei pasci int’a muntà
e pe’ turnà a sparì, pöi pe’ a carà,
ch’a mena turna driitu au me’ castigu.


Aldo Bottini – Dialetto di Sanremo
3° Classificato all'8° Concorso “Alassio” 2008


I QUATTRO VENTI (¹)

Quando la città mi sembra una prigione
e la malinconia mi assale fin dal mattino;
quando la noia mi scodella il suo veleno
che ad ogni voglia mette la museruola,

mi piace immaginarmi già in cammino
con zaino, bastone e cappello
lassù ai “Quattro Venti” dove il cielo,
da ponente a levante più turchino,

sembra esser dipinto col pennello
per immergersi nel blu del mare.
Il viso m’accarezza l’aria fina,
e ristoro trova il mio cervello.

Dal piede dell’ulivo si diparte
di cacciatori il ricordo antico
nascosto nelle tracce d’un vecchio capanno.
Improvvisamente un cane scodinzola,

appena comparso sul sentiero soleggiato
per accompagnare i miei passi nella salita
e per tornare a dileguarsi, poi nella discesa,
che riconduce direttamente al mio trantran.


 (¹) Zona sulle alture di Sanremo, molto panoramica, frequentata meta, in passato, di cacciatori, dov’è ancora presente il ciocco di un’antico ulivo (l’èrburu di catru venti).

Nessun commento: