lunedì 11 gennaio 2016

I TEU SPEGGETTI di Alba Toscanini


Ho ritrovòu i teu speggetti.
No sò comme mai éan arestæ
in fondo de ‘na càntia in casa mæ.
Ancheu l’ho ritrovæ coscì pe caxo,
e coscì sensa pensäghe l’ho infiæ.

Me s’é appannòu de colpo tutto ingïo,
comme ingugéito in te ‘na neggia gianca:
no sò s’éan e lenti di speggetti
o e lägrime che me inpïvan i euggi.

Ma mentre vedeivo storbio tutto intorno
drento de mì ho visto con limpidezza
comme in sce un schermo passâ e cöse d’alloa,
e ho sentïo strenzise un groppo a-a göa.

Ho ricordòu o giorno che ti l’æ accattæ,
un pö mortificä de vegnï vëgia,
poi t’æ dïïto strenzendote mæ figgio a-o sen:
«Ti sæ, mæ nevo veuggio véddimelo ben!»

Pövia ca-a, fïïsan bastæ i speggetti,
pe poei vedde cresce i teu nevetti!
Invece de lasciù o Segnô
o comensava zà a ciammäte con amô:
perché i ciù boìn, ti o sæ,quelli o-i veu pe Lë!

Oua rimetto in ta càntia i teu speggetti,
me sciugo i euggi, e o spëgio do comò
o me dixe quanto tempo l’é passòu;
veddo fï d’argento brillâ in ti mæ cavelli,
e sento bruxiâ in to cheu comme ‘na sciamma:
o l’é o rincianto de quelli giorni coscì belli
de quando aveivo a zoentù, a feliçitae,
e tì, mamma.


Alba Toscanini - Dialetto di Genova


I TUOI OCCHIALI

Ho ritrovato i tuoi occhiali.
Non so come mai erano rimasti
in fondo ad un cassetto in casa mia.
Oggi li ho ritrovati così per caso
e così senza pensarci li ho infilati.

Mi s’è sfocato di colpo tutto intorno,
come avvolto in una nebbia bianca:
non so se erano le lenti degli occhiali
o le lacrime che mi riempivano gli occhi.

Ma mentre vedevo annebbiato tutto intorno
dentro di me ho visto con limpidezza
come su di uno schermo passare le cose d’allora,
e ho sentito stringersi un nodo alla gola.

Ho ricordato il giorno che li hai comprati
un po’ mortificata di diventare vecchia,
poi hai detto, stringendoti il mio bambino al seno:
«Sai, il mio nipotino voglio vederlo bene!»

Povera cara, fossero bastati gli occhiali
per veder crescere i tuoi nipotini!
Invece di lassù il Signore
cominciava già a chiamarti con amore:
perché i più buoni, lo sai, quelli li vuole per sé!

Ora rimetto nel cassetto i tuoi occhiali,
mi asciugo gli occhi, e lo specchio del comò
mi dice quanto tempo è passato;
vedo fili d’argento brillare tra i miei capelli,
e sento bruciare nel cuore come una fiamma:
è il rimpianto di quei giorni così belli
quando avevo la gioventù, la felicità,
e te, mamma.

1 commento:

Marisa Ghiso ha detto...

L'ho pubblicata ieri, in occasione della festa della mamma nel gruppo Savona Scomparsa di Fb.
In neanche 24h ha ricevuto 500 attettazioni di affetto e più di di 50 commenti commossi. Grazie