sabato 9 gennaio 2016

A CICCI di Pia Viale

Valeria Martini e Iole Mazzini:
mia figlia e mia mamma

Brava, cume tüte,
ma forsi in po’ de ciü…
Forte, cume poche,
sensa nöie e sensa maroutie.

Ti sei arivà da lögni
e nu ti te ne sei ciü andà,
tütu ti hai acetau
cu' ina grandiscima ümiltà.

Semplice, pulita,
mai stanca e indafarà,
nu ti fai pesà ren
e ti sei sempre disposta a dà.

Ti te fai de l’inscietà
ma ti dai tranchilità,
i töi figliöi i te vön tüti ben
e, chi te cunusce, de mà u nu dixe ren.

Bèla, a Cicci,
cume poche ghe n'è ancù,
bela, mia maire,
cume ina garçuna donu du Segnù,
bela, scì, in te l’arima
che l’è chelu che conta de ciü’.



Pia Viale – Dialetto di Vallebona


LA CICCI*

Brava, come tutte,
ma forse un po' di più…
Forte, come poche,
senza moine e senza malattie.

Sei arrivata da lontano
e non te ne sei più andata,
tutto hai accettato
con una grandissima umiltà.

Semplice, pulita,
mai stanca e indaffarata,
non fai pesare nulla
e sei sempre disposta a dare.
Ti preoccupi
ma trasmetti tranquillità,
i tuoi figli ti vogliono tutti bene
e chi ti conosce non dice nulla di male di te.

Bella, la Cicci,
come poche ce ne sono ancora,
bella, mia madre,
come una bambina dono del Signore,
bella, sì, nell'anima
che è quello che conta di più.


*Cicci: nomignolo affettuoso che mio padre attribuì a mia madre e che tutta la discendenza “di casa” ha adottato.

Nessun commento: