giovedì 14 gennaio 2016

DA “MEMORIE D'INA LAVANDÀIRA” di Franco D'Imporzano


Dedicato all'attrice Marinella Tozzi Rambaldi

«Grassie aa lénga ch'a l'ho da stradairòla
a me faixévu, séira, a mé raixun
au lavadù, contra Angiéta a Spinòla.
Mi a ghe criàva: “Vaca!… Strìa!… Sumun!”

e éla: “Scuégnu!… Angö!… Facia de tola!”
Mi: “Scuàssu!… Pütasca!”. E pöi, cranun,
nu avéiva ciü gresümi int'a bercòla
pé via de sta bagàina d'emussiun.

Alùra u méi petitu ciü pecin
che a intissàme, belin, gh'aa méte tüta,
m'ha ridàitu l'avàn cun fa cuchin:

“Porca putana mà! Avanti, sciü,
'na bèla bota avù de mussa brüta
prima ch'a séce Angiéta a dìru a tü!»


Franco D'Imporzano – Dialetto di Sanremo


DA “MEMORIE DI UNA LAVANDAIA”

«Grazie alla linguaccia da ragazza di strada che mi ritrovo,
ero impegnata, ieri, a sostenere le mie buone ragioni
al lavatoio, contro Angioletta la Spilla.
Io le gridavo: “Vacca!… Strega!… Bagasciona!”

e lei: “Poco di buono!… Serpe!… Faccia di tolla!”
Ho proseguito con: “Scopaccio da forno!… Puttana!”
Ma ecco che, all'improvviso, avevo esaurito la mia riserva di parolacce
a causa della mia maledetta emozione.

Per fortuna il mio figlioletto,
che stava facendo il tifo per me,
mi ha subito ridati la carica esclamando:

“Avanti, mamma, porca puttana!
Ora dille mussa sporca,
prima che sia Angioletta a dirlo a te!”»

Nessun commento: