sabato 7 dicembre 2013

SUGGESTION di Felice Franchelo

Genova - Caroggio

Duì spari in to caroggio
che pan ‘na cannoà,
me særo in to refuggio
co-a porta ben sprangà,
o cheu me batte forte
n’açendo manco o lumme,
se sente ödò de morte
gh’è in to caroggio o fumme;
no s’arve de gioxìe,
ne voxe ne un lamento,
o e oegie ancon insordìe,
e tanto ben no sento,
cianìn arvo o barcon,
poi tìo sciü o sportello
sento aumentà a prescion
s’addrissa ogni cavello,
m’avanso in pittinin
me sporzo a poco a poco…
…gh’è l’Ape do spassin
ch’à non veu andâ ciü in moto!

Felice Franchelo – dialetto di Genova

SUGGESTIONE

Due spari nel vicolo
che sembrano una cannonata,
mi chiudo nel rifugio
con la porta ben sprangata,
il cuore mi batte forte
non accendo neppure il lume,
si sente odore di morte
c’è nel vicolo il fumo;
non s’apron delle persiane,
né voci né un lamento,
ho le orecchie col ronzìo
e tanto bene non sento,
pia pianino apro il balcone,
poi alzo lo sprtello
sento aumentar la pressione
si rizza ogni capello,
mi affaccio un pochino,
mi sporgo a poco a poco…
…c’è l’Ape dello spazzino
che non vuole andar più in moto!

Nessun commento: