mercoledì 11 dicembre 2013

O SENTÊ di G. B. Sirombra


A stradda ch’a monta in sciö bricco
a’n çerto punto a diventa ‘n sentê,
a se strenze e a vira sciù picco
o l’è mëgio no giâse inderrê.

O prôu o l’è verde e sciöio
e gh’è vitta in sciö scheuggio ciù secco
i oxelli che stan fando o nïo
xeuan pe l’aïa co-a paggia in to becco.

Mi ormai… son de là in ta disceiza
dovve i passi i se fan aspresciæ 
sopravvive diventa ‘n impreiza
e cose belle son ascose ò negiæ.

Mi, che ancon o ‘na gran coæ de rïe 
de miâ a lûnn-a da chi bello assettòu,
de disnâ con ‘na poëta de rostïe:
mezuamentu son ancon innamòou!

G. B. Sirombra – dialetto del Ponente Genovese

IL SENTIERO

La strada che sale sul monte
ad un certo punto diventa un sentiero,
si stringe e gira su a picco
è meglio non girarsi indietro.

Il prato attorno è verde e fiorito
e c’è vita sullo scoglio più secco
gli uccelli che stan facendo il nido
volano per l’aria con la paglia nel becco.

Io oramai… sono di là nella discesa
dove i passi si fanno spediti
sopravvivere diventa difficile
le cose belle sono nascoste o annebbiate.

Io, che ancora ho una gran voglia di ridere
di guardare la luna da qui seduto,
di pranzare con una padellata di caldarroste:
certamente sono ancora innamorato!

Nessun commento: