venerdì 13 dicembre 2013

PECAU IN CULINA di Elisa Amalberti


A mesa cola, in çerca de sciumbrìa,
semu distesi longhi in sce l’erbeta
se fà merenda, tüti in cumpagnia,
aduperandu a foia pé servieta.

Tanta alegria a regna fra i presenti
l’è belu cun l’amiga fa cubieta
cantamu ina cansun, semu cuntenti
pe fa l’amù tegnemu anche a riceta.

A çima da muntagna a pö aspeità
brila ina luxe fürba, birichina,
mi çercu l’umbra fresca d’in rivà
me piaixe fa l’amù in scia culina.

Gh’avemu tante couse da cuntà
ma gh’è caicün che u resta a buca asciüta
l’amù l’è in rafreidù che u vegne e u và
a mei garçuna amighi, a trema tüta.

Pöi cara u sù, gh’è a maire che a l’aspeita
forse l’amiga a s’eira püre ilusa
mi sutuvuxe ghe dumandu scüsa
se on pecau, l’è corpa de l’erbeta.

Ma nu ti pensi a ren, ti cari a vale
d’in tu valùn ti vei muntà a rusà,
e garçunete in testa an messu in sciale,
nesciün de nui a voia de parlà.

Ma forse mi in tu scrive on fau de sviste
me sun restaiti i “osi” drente a biru
ma i pelandrui da nui i nun esiste
e a parola “osiu” mi a retiru.

Elisa Amalberti – dialetto di Soldano
(L’autrice è solita scrivere poesie “al maschile”)

PECCATO IN COLLINA

A mezza collina, in cerca d’ombra
siamo distesi lunghi sull'erbetta
si fa merenda, tutti in compagnia
adoperando la foglia per salvietta.

Tanta allegria regna fra i presenti
è bello con l’amica far coppietta
cantiamo una canzone, siamo  contenti
per far l’amore teniamo la ricetta.
La cima della montagna può aspettare
brilla una luce furba, birichina,
io cerco l’ombra fresca di una riva
mi piace far l’amor sulla collina.

Abbiamo tante cose da raccontarci
ma c’è qualcuno che resta a bocca asciutta,
l’amore è un raffreddore che viene e va,
la mia ragazza, amici, trema tutta.

Poi scende il sole, c’è la mamma che aspetta
forse l’amichetta si era illusa
io sottovoce domando scusa
se ho peccato, è colpa dell’erbetta.

Ma non pensi a nulla, scendi a valle
dal tuo torrente vedi salire la rugiada,
le ragazzine in testa han messo uno scialle,
nessuno di noi ha voglia di parlare.

Ma forse nello scrivere ho fatto dell sviste
mi sono rimasti gli “ozi” dentro alla biro
ma lo sfaticato da noi non esiste
e la parola “ozio” io la ritiro.


Nessun commento: