venerdì 27 dicembre 2013

A MAN di Paolo Ammirati



E camminu e camminu
ma cun tanta fatiga
a me stradda a l’è scüŕa
a l’è longa e in salita
e me ingambu de longu
in te sotte e in te prie.
Za da ‘n po’ e sun stancu
e m’aurereva fermo’
ma u me interessa savé
de puvé arrivo’.
Ti me strenzi a man
e ti me porti luntàn
in sci-a neve di munti
e tra e sciuŕe di prai
sutta i öggi chiŕiusi
de nôtti stellài.
E camminu e camminu
ma inturnu u gh’è luxe
e a stradda a l’è in cianüŕa.
In sensu de pòxe
u cö u me pia:
a to man a me guidda
l’anscietai a l’è sparìa.


Paolo Ammirati – dialetto di Alassio


LA MANO

E cammino e cammino
ma con tanta fatica
la mi strada è scura
è lunga e in salita
i mi inciampo di continuo
nelle buche e nelle pietre.
Già da un po’ sono stanco
e mi vorrei fermare
ma mi interessava
di poter arrivare.
Mi stringi la mano
e mi porti lontano
sulla neve dei monti
e tra i fiori del prato
sotto agli occhi curiosi
di notti stellate.
E cammino e cammino
ma intorno c’è luce
e la strada è in pianura.
Un senso di pace
il cuore mi prende:
l’ansia è sparita.

1 commento:

Antonella Amalberti ha detto...

ci vorrebbe sempre una mano amica