mercoledì 13 luglio 2016

NO SÌ TOSTO COMENSA À SPAREGÀ di Gian Giacomo Cavalli


No sì tosto comensa à sparegà
in cè ro primmo arbò tra scuro e chiero,
che sato zù dro letto, onde me poero
in purgatœrio un’annima dannà. 

Com’unna cosa matta e desperà
corro per questi boschi; e, se repoæro
no truœvo à re mæ penne, hò per reghæro
andà pe re caverne echo a descià. 

Con le me sfœgo, e pà che per meixinna
se servimmo l'un l’atro tra de nuoi,
se mi chiammo Lichinna, e le Lichinna. 

Mà tosto à desconsà ri nostri amuoi
sata ra giroxia chi n’assassinna,
così restemmo mutti tutti duoi. 



Gian Giacomo Cavalli - Dialetto di Genova 


NON ANCORA COMINCIA AD APPARIRE IN CIELO 


Non ancora comincia ad apparire
in cielo il primo albore, tra chiaro e scuro,
che io scendo dal letto dove mi sembra
di essere in purgatorio un'anima dannata.

Come una cosa matta e disperata
corro per questi boschi, e se non vi trovo
rifugio alle mie pene, ho almeno il sollievo
di andare a risvegliare l'eco nelle caverne.

Con questa mi sfogo, e sembra che possiamo
diventare un rimedio l'uno per l'altra,
visto che ambedue invochiamo Lichina.

Ma subito, a far scempio dei nostri amori
viene ad assassinarci gelosia,
così restiamo muti tutti e due.

Nessun commento: