martedì 26 luglio 2016

A SAPA A TAJU di Giovanni Ormea

            
Au co’ da me campagna u gh’è ina sbuira
duv’u cresce erbe de tüte e mene.
D’avenassu e ruvej da fa puira
u se ne pò fa de lensurae cene!

Pe’ fa stu postu ciü bèl’e pulitu,
l’ho messu man a ina sap’a taju,
pe couse che a scunscia de stu scitu
nu se travaja mancu cu magaju.

Cuscì a corpu lentu e següru,
cun sulu sapa e forsa de brasse,
l’ho travajau fin ch’u l’è vegnüu scüru,
candu a sun turnau in te me strasse.

A ca a l’ho fau in certu paragun:
“I custi d’erba, bone o marie
se rancaiva cuscì sensa cumpasciun
cume u bèn o u ma inte famije.

Sta sapa a tajava dabon tütu
cose bèle, cume salüte, amù…
ma fina chelu che u ghè de brütu:
magagne, despiaxéi e autru ancù.”

In chel’a mujé me fà: ”Co ti hai avù ?”
“Te dig’a verità e nu me sbaju.
A scausà u custu du veru amù,
nu gh’a fa mancu a sapa a taju !.”



Giovanni Ormea – Dialetto di Sanremo
Premio "Circolo della Castagnola di Ventimiglia a U Giacuré 2016
Grazie all’uso della metafora, tipico dell’autore, il componimento mette in evidenza l’eterno conflitto tra il bene e il male. Anche nel mondo vegetale, le varietà di erbe, pur trovandosi promiscue sui terreni, vanno distinte tra buone e cattive e la necessità di estirparle non fa eccezioni: tutto viene sradicato senza compassione. La zappa che taglia è come la vita: porta via sia le cose belle, sia quelle brutte, ma tra gli umani, per fortuna, c’è qualcosa che è più forte di quel taglio: il vero amore. Luminosa e consolatrice conclusione.


LA ZAPPA DA TAGLIO

Al termine della mia campagna c’è una frana
dove crescono erbe di tutte le qualità.
Di avena selvatica e rovi da far paura
se ne può fare interi fasci!

Per rendere il posto più bello e pulito,
ho adoperato una zappa da taglio,
in quanto la frana del luogo
non si lavora neanche col tridente.

Così a colpo lento e sicuro,
soltanto con zappa e forza di braccia,
ho lavorato fino all’imbrunire,
quando son tornato al mio casolare.

A casa ho fatto un certo paragone:
“I cespi d’erba, buone o cattive
si sradicavano così, senza compassione
come il bene o il male nelle famiglie.

Questa zappa tagliava proprio tutto
cose belle, come salute, amore…
ma pure quello che c’è di brutto:
magagne, dispiaceri, ed altro ancora.”

In quella mia moglie mi domanda: “Cosa hai adesso?”
“Ti dico la verità e non mi sbaglio.
Ad estirpare la pianta del vero amore,
non ce la fa nemmeno la zappa da taglio!”

Nessun commento: