giovedì 2 giugno 2016

A L’ITALIA di Franco D’Imporzano


Desbielà e meschina, int’u maixelu
ufertu in olocaustu au gran diu Marte,
nascendu a t’ho atruvau. Pöi, in lüminescélu,
de patriutismu, giögu de tre carte,

farsa, tragedia e cumedia de l’arte
t’ha fau repià e, üüsu natélu,
stà a gala e int’e Nassiui fa ancù a to parte.
Mi a te rivégu, sulevandu u velu

di agni, cande ancùra a currüssiun
nu triunfava… e che piaixé vutà
l’eira pé don Camilu o pé Pepùn!

Ina dumanda, ancöi, u me ven da fa
cand’u gh’è turna aria de elessiun:
ma… a mé Italiéta duv’a s’è aciatà?



Franco D’Imporzano – Dialetto di Sanremo


ALL’ITALIA

Stracciona, misera e ferita., nel bel mezzo al macello
offerto in olocausto al gran dio della guerra,
nacendo ti ho trovato. Poi, un intreccio
di eroismi patriottici e di giochi diplomatici,

con un po’ di farsa, tanta tragedia e una spolveratina di commedia,
ti ha fatto riprendere e, come il sugherino della lenza,
stare a galla e nelle Nazioni fare ancora la tua parte.
Io ti rivedo, sollevando il velo

degli anni, quando ancora la corruzione
non trionfava… e che piacere era  votare
per don Camillo o per Peppone!

Una domanda, oggi, mi viene da porre
quando c’è di nuovo aria di elezioni:
ma… la mia Italietta di allora dove si è nascosta?

1 commento:

DOLCEDO SOCIAL CLUB ha detto...

Non hai tutti i torti tommaso