domenica 11 ottobre 2015

VUUXE PERDÜE di Aldo Bottini


A sun riturnau aa Costa Falìa
tiràu fin lasciü dau reciamu du cö
pe’ pruà turna l’üsau baticö
che u tempu u scangia in malincunìa.

Ma u s’è amucàu u caru mei sö
e e vuuxe d’avùra i nu sun ciü chéle
ch’ inseme a sentiimu au lüme de stéle
o aa matin cu-u cantu du ruscignö.

U rèsta l’ecu, cu-e vuuxe binéle,
a rispunde ai mei brami desuverii
ch’i butéza sce-i maixei zembi e sfinii,
e i regordi i secöa a mé péle.

Uh-ù!”... Dau casun i ciama, a l’ho sentìi,
ma u mé scibru u se perde int’u vèntu;
nisciün ch’u m’aspéite... E chéli ch’a sèntu
i sun lürii de cai suli e amagunìi.



Aldo Bottini – Dialetto di Sanremo
1° Premio “Ciavài” – Chiavari (Ge) 2007


VOCI PERDUTE

Son ritornato alla Costa Fallita (¹)
attirato lassù dal richiamo del cuore
per tornare a provare le usate emozioni
che il tempo trasforma in malinconia.

Ma s’è azzittito il caro mio suolo
e le voci d’adesso non son più quelle
che insieme udivamo sotto le stelle
o al mattino col cinguettio dell’usignolo.

Rimane l’eco, raddoppiando la voce,
a rispondere ai miei richiami disillusi
che rimbalzano sui muri gobbi e fatiscenti,
e i ricordi scuotono il mio essere.

Uh-ù!” (²)... Dall’avito casolare chiamano, l’ho uditi,
ma il mio fischio di risposta si perde nel vento;
non c’è nessuno ad aspettarmi... E quelli che sento
sono ululati di cani soli e malinconici.

__________

(¹) Zona sulle alture di Sanremo il cui toponimo deriva dal fatto che la dorsale, contrariamente alle colline ad essa parallele, non digrada verso il mare, ma s’interrompe bruscamente per perdere le caratteristiche specifiche di una costa.


(²) Grido di richiamo in passato usato nelle campagne.

Nessun commento: