lunedì 26 ottobre 2015

I NOSCI CARUGI di Maria Giovanna Casanova

Pigna - Via Roma "In la Morga"
Foto di Enrico Ughetto
In te ciaschedin se sti carugi
u gh'è in postu stranu,
unde u te par de sente ancor
u vive de sti ani:
u po esse igna scarignaa
o numa in cairu, cu' fa da banchetu.
In te sti posti cusì
mia nona a me cuntava de candu
i faijia a veiada, titi inseme, l'ustau.
De candu u mese de magiu
poer ogni capeleta poer li
i ghe diijia u rusaŕiu, dopu a boerdesiun.
De candu e maire, inseme ae none,
i cuntava e reije ai ci pecin,
ch'i s'adurmia spedii, chignai daa ligna.
De candu e mairense, metenduse d'impegnu
i affirava e lenghe già affirae,
fendu numa contu de tricutae.
De candu caichigna de se ci vecie
a faijia spediìa a causa
sensa speieti ma veijin ar lime.
De sti posti cusì, a me cuntava mia nona,
ch'i sun in te ciaschedin de sti carugi,
dunde igna vouta u gh'era
cen de gente che ii faijia vive.
Adesu mia nona a nu me conta ci
de ste reije cusì…
e in ti nosci carugi
u nu se sente ci nescìn
fae a veiada inseme, l'ustau.


Maria Giovanna Casanova – Dialetto di Pigna


I NOSTRI CARUGI

In ognuno di qiesti carugi
c'è un posto strano,
dove ti sembra di sentire ancora
il vivere degli anni andati:
può essere una gradinata
o solo un masso lungo, che fa da sedile.
In uno di questi posti
mia nonna mi raccontava di quando
trascorrevano le serate tutti insieme, l'estate.
Di quando il mese di maggio
ad ogni tabernacolo lì sparso
dicevano il rosario, dopo la benedizione.
Di quando le madri, insieme alle nonne,
raccontavano le favole ai più piccini,
che s'addormentavano svelti, cullati dalla luna.
Di quando le pettegole, mettendocisi d'impegno
affilavano le lingue già affilate,
facendo solo finta di lavorare a maglia.
Di quando qualcuna delle più vecchie
faceva svelta la calza
senza occhiali, ma vicino al lume.
Di questi posti qui,mi raccontava mia nonna,
che sono in ognuno di questi carugi,
dove una volta c'era
pieno di gente che li facevano vivere.
Adesso mia nonna non me ne racconta più
di queste favole qui…
e nei nostri carugi
non si sente più nessuno
trascorrere le serate insieme, l'estate.

Nessun commento: