domenica 25 ottobre 2015

GANÖFARI di Aldo Bottini


Ti sei stàu du bèlu sensa mai vegnì,
però chelu massu che ti m'hai purtàu
u l'è speciale e mi a t'ho perdunàu:
i sun ganöfari e tantu i sun pe' mi.

Curù du sanghe, l'amù che ti m'hai dàu;
prufümu durse pe' fame suvegnì
a me terra dunde a sun duvüa partì
ancù busa, ma che ciü a nu ho scurdàu.

Fasce da-u süù di omi dezerbàe,
turèle agaribàe de surchéti,
cüna pe-e ciantine e i bastunéti,
da-e done, cun ina cana, arecamàe.

Cume e sciure, ancù in pumu, a masseti
i parte int'e banastre acaveàe,
zùina mi ascì da vita e anscetàe
a ho tastàu, luntan dai mei afèti.


Aldo Bottini – Dialetto di Sanremo


GAROFANI

Sei stato molto senza mai venire,
però quel mazzo che mi hai portato
è speciale e io ti ho perdonato:
sono garofani e per me valgono molto.

Colore del sangue, come l’amore che mi hai dato;
profumo dolce per farmi ricordare
la mia terra da cui son dovuta partire
ancora adolescente, ma che non ho più scordato.

Fasce zappate col sudore degli uomini,
aiuole ordinate di piccoli solchi,
culla per le piantine e i bastoncini,
dalle donne con una canna ricamate.

Come i fiori ancora in bocciolo, a mazzi,
partono stipati nelle ceste,
giovane anch’io le ansie della vita
ho provato, lontano dai miei affetti.


Nessun commento: