giovedì 5 marzo 2015

FÖRA U GATU! di Costanza Modena


A sun au caudu e gardu föra u scüru,
i pica forte bufurùi de ventu,
i amuja de tütu in ti recanti.
U me pà de viè in faturiisu
e a so ben de chi u l’è.
U sciorte da a memoria
u mugugnu de me paire:
“Föra u gatu!”
“Ma u nu gh’è, nu ti vei?”
a se revengia me maire.
“U nu se vè ma u se sente…
U so runfà u pà in muture asseisu!
Föra u gatu d’intu letu,
sacranun!”
U gatu u stà ben fermu, ai pei du letu,
tütu cuntentu, suta e so cuverte,
u se scorda fina de sta situ.
Mi a stagu a sentì stu batibecu
e l’aregordu u me fa ancura rie.
Staseira u gatu u runfa,
acurchiau in brassu
e nisciun u mugugna.
U ventu u sciuscia
e u amujaa regordi
inti recanti.,


Costanza Modena – Dialetto di Sanremo

FUORI IL GATTO!

Sono al caldo e guardo fuori l’oscurità,
picchiano forte folate di vento,
ammucchiano di tutto negli angoli.
Mi sembra di vedere un sorriso
e so bene di chi è.
Esce dalla memoria
il brontolio di mio padre:
“Fuori il gatto!”
“Ma non c’è, non vedi?”
si rivolta mia madre.
“Non si vede ma si sente…
il suo ronfare sembra un motore acceso!
Fuori il gatto dal letto,
accidenti!”
Il gatto sta ben fermo, ai piedi del letto,
tutto contento, sotto le sue coperte,
si dimentica persino di stare zitto.
Io sto a sentire questo battibecco
e il ricordo mi fa ancora sorridere.
Stasera il gatto ronfa,
arrotolato in braccio
e nessuno brontola.
Il vento soffia
e ammucchia ricordi
negli angoli.

Nessun commento: