Cand’i purtava u büstu e u gunelun
e sce-a testa i se faixeva u ciciurin
i se spartiva tra serra e pestun,
dau stagiu a l’urtiö sensa ciacrin.
Dapöi int’e sciure i han prinsipiàu
a sapinà, intigià e dà u fì;
pe’ sti mazaghin o in sce-u mercàu
de bèle vote da nöte i n’han fau dì.
Forte au travaju e ümere in amù,
strope de fiöi i saixeva bèn alevà;
au so’ omu i nu dixeva mai de nu
e u Segnù i nu scurdava de pregà.
Ancöi de strügià i nu s’acuntenta,
de s-ciapi e strasse i nu ne vön savé;
in lista ae vutassiun i s’apresenta,
i stüdia da meigu e da inzegné.
I porta braghe strente e “minigone”,
camixete sutire e suta… rèn.
Cun tütu lò nuiautri, ae nostre done,
in prefundu a ghe vuremu ancù de bèn.
LE NOSTRE DONNE
Quando portavano busto e gonnellone
e si raccoglievano i capelli sulla nuca
si dividevano tra falce e pestello,
dalla stalla all’orto, senza disagio.
Poi nei fiori hanno iniziato
a sarchiare, sistemare le piantine e dare il filo; (¹)
nei magazzini o sul mercato
spesse volte hanno trascorso le notti.
Forti per il lavoro e tenere in amore,
numerosi figli sapevano ben allevare;
al proprio uomo non dicevano mai di no,
e non dimenticavano di pregare il Signore.
Oggi di strofinare non s’accontentano,
di stoviglie e panni non ne vogliono sapere;
si presentano in lista alle elezioni,
studiano da dottore e da ingegnere.
Indossano calzoni attillati e minigonne,
camicette trasparenti e sotto…niente.
Con tutto ciò noi altri alle nostre donne,
vogliamo ancora un mare di bene.
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(1) Intigià dà u fì: erano due lavori tipicamente femminili caratteristici della coltivazione dei garofani, ora superati da nuove tecniche. Il primo consisteva nell’accompagnare i fusti delle piante all’interno del reticolato di filo di cotone realizzato con la seconda operazione.
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