mercoledì 30 novembre 2016

GAGGETTE di Alba Toscanini


L’ommo ch’o vende e bestie in sciö mercòu
o me porzèiva un oxellin in gàggia,
e a vedde quello piccin imprexionòu
ho sentïo in to cheu dolore e ràggia.

Solo chi no ha cheu né sentimento
peu no fermäse un menuto a riflette!
Vorriæ avei trovòu in quello momento
o coraggio de arvî quelle gaggette;

invece son restâ lì a amiâ lontan,
no m’ëo mai sentïa ciù triste e stanca….
M’ha tiòu via mæ figgia pe ‘na man
dixendome: «L’é tardi ! Særa a banca!»



Alba Toscanini – Dialetto di Genova


GABBIETTE

L’uomo che vende le bestie sul mercato
mi porgeva un uccellino in gabbia,
e a vedere quel piccino imprigionato
ho sentito nel cuore dolore e rabbia.

Solo chi non ha cuore né sentimento
può non fermarsi un istante a riflettere!
Vorrei aver trovato in quel momento
il coraggio di aprire quelle gabbiette;

invece son rimasta lì a guardare lontano,
non m’ero mai sentita più triste e stanca….
Mi ha tirato via mia figlia per la mano
dicendomi: «E’ tardi ! Chiude la banca !»

Nessun commento: