lunedì 14 novembre 2016

ADDIO! di Carlo Domingo Adamoli


Addio, reuse d'autunno ormai sfiorìe,
insemme a-i crisantemi do mæ cheu,
addio, ùrtime rimme ch'ëi fiorïe
davanti a-o ritrætin do mæ figgeu.

Andæ à trovâ chi lòtta, credde e spera,
andæ à trovâ chi aspëta un pò de sô,
e accaressæ co-a vòstra äa leggera
chi à perso e giòie sante de l'amô.

Ma à tutti ricordæghe a mæ preghiera,
coscì comme a ripeto mi a-o Segnô:
"Segnô, l'ànima mæ in ti sola a spera!"
E pòi... portæla in ærto, verso o sô.



Carlo Domingo Adamoli – Dialetto di Genova


ADDIO! 

Addio, rose d'autunno ormai sfiorite,
insieme ai crisantemi del mio cuore,
addio, ultime rime che eravate fiorite
davanti al piccolo ritratto del mio bambino.

Andate a trovare chi lotta, crede e spera,
andate a trovare chi aspetta un po' di sole,
e accarezzate con la vostra ala leggera
chi ha perso le gioie sante dell'amore.

Ma a tutti ricordate la mia preghiera,
così come la ripeto io al Signore:
"Signore, l'anima mia solo in te spera!"
E poi... conducetela in alto, verso il sole.

Nessun commento: