giovedì 3 novembre 2016

L’OMU E U PAPAGALU di Franco D‘Imporzano



«Papagalu feneàn e bagasciun,
mi a te vendu…!». U paisàn l’è za du bèlu
ch’u vö fàru parlà, ma st’uixelun
nu dixe mancu ba. Dau Sacarelu

tüti dui i s’arrecampa. «Fa atensiun!»
ina vuuxéta a ürla int’u burdèlu
du mercau e dapöi, maledissiun,
in bolide ghidau da in scemarèlu

u l’amassa l’omu. Cun risentimentu
Luretu u fa: «Dopu agni ch’a pruvamu
Mi a parlu… e léi, pèsta s’u me da a mèntu!».

…L’existensa, amiixi, a s’aa giügamu
pé in caicousa ch’u ariva int’u mumentu
menu indicau, cande nui a se n’andamu.



Franco D‘Imporzano – Dialetto di Sanremo


L’UOMO E IL PAPPAGALLO

«Pappagallo fannullone e prostituto,
io ti vendo…!». Il montanaro è già da un po’
che vuole farlo parlare, ma quest’uccello
non dice neanche ba. Dal monte Saccarello

tornano entrambe. «Fai attenzione!»,
una vocina urla nel frastuono
del mercato, e subito dopo, maledizione,
un’auto velocissima guidata da uno stupidotto

uccide un uomo. Con risentimento
Loreto dice: «Dopo anni che ci proviamo
Io parlo… e lui, peste de mi da ascolto!».

…L’esistenza, amici, ce la giochiamo
per un qualcosa che arriva nel momento
meno indicato, quando noi ce ne andiamo.                                                                          

Nessun commento: