giovedì 24 novembre 2016

CUNSCIDERASSIÙI D’IN PESCIMISTA A SÉI URE DE MATIN di Franco D’Imporzano


Pascènsa, urmai cum’a l’è andà a l’è andà!
Avù i sun messe diite. S’a m’intrénu
u méi passau remotu a scandajà,
de röösa a atrövu poucu, dau ciü au menu

l’è u griixu ch’u triunfa. A serà stà
a porca timidessa a scangià in brenu
a farina da vita… Chi t’uu sa?
Pescimista incalìu, a nu me genu

de deciaràme ae gente cume tale,
ma stamatin int’e mi l’ha piau man
in spuntu d’utimismu in po’ banale:

forsci a andaixéva pézu, porcu can,
e a nu sarévu chi a rùmpive e bale
s’à nascevu in Iraq o Afghanistàn!



Franco D’Imporzano – Dialetto di Sanremo


CONSIDERAZIONI DI UN PESSIMISTA ALLE SEI DEL MATTINO

Pazienza, ormai com’è andata è andata!
Ripensarci non serve a nulla. Se mi azzardo
a scandagliare nel mio passato,
di avvenimenti in rosa ne trovo pochissimi, dal più al meno

prevale nettamente il grigio. Sarà stata
la maledetta timidezza a tramutare in crusca
la farina della vita… Chi lo sa?
Pessimista incallito, non mi vergogno

di dichiararlo ai quattro venti,
ma stamattina si è fatto strada nei miei pensieri
uno spunto di ottimismo un po’ banale:

forse mi sarebbe andata molto peggio, accidenti,
e non sarei qui a rompervi le scatole
se fossi nato in Iraq o in Afghanistan!

Nessun commento: