domenica 24 aprile 2016

U RITRÀTU di Dino Ardoino


Ela a me garda daa futugrafìa
cun in faturiisu ch’u m’è durse au cö
e u pà ch’a dighe: «Mi a sun a sussö
und’a me trövu, e tü?». Cun infinìa

tristessa e cun in grupu d’anticö
aa gura ch’u m’ascènta e u m’incurchìa
a pensu a chela grama marutìa
ch’a l’ha agantà e a l’ha messa de fö

da nostra cà und’a l’éira ina regina
e mi int’u mei pecin a l’éiru in re.
Avù u nu gh’è ciü rèn ch’u m’aveixina

ae còuse üsuali e u me pà de nu avé
ciü atacamèntu aa vita. De rutina
a vagu avanti e a m’acuntèntu de

regurdàmera zùena, bèla e asbìa
pròpiu cume int’a so’ futugrafìa.



Dino Ardoino – Dialetto di Sanremo


IL RITRATTO

Lei mi guarda dalla fotografia
con un sorriso che mi è dolce al cuore
e sembra dire: «Io sono a mio agio
dove mi trovo, e tu?». Con infinita

tristezza e con un groppo di dispiacere
in gola che mi opprime e mi lega
penso a quella cattiva malattia
che l’ha presa e l’ha messa fuori

della nostra casa dov’era una regina
ed io nel mio piccolo ero un re.
Ora non c’è più nulla che m’avvicini

alle cose usuali e mi sembra di non avere
più attaccamento alla vita. Per inerzia
vado avanti e mi accontento di

ricordarmela giovane, bella e piena di vita
proprio come nella sua fotografia.


Traduzione di Aldo Bottini



Nessun commento: