sabato 30 aprile 2016

INA MAISTRA PECINA di Costanza Modena


A l'aixeivu catr'agni sci e nà
e ina grande pasciun pe insegnà:
i libri de me sö i eira u mei pan
e n'aixeivu de longu ün in man.

In cà i nu me daixeva l'impurtansa,
sulu i diixeva: “Che testa a l'ha Custansa,
s'a cuntinua a stüdià in te sta maineira,
a imparerà a lessiun prima de séira!”

U gh'eira in garsunetu in po' beturdu,
che a prima za tre vote u aixeiva fau,
ma ancura u nu impareva: assai testardu,
e ureie d'anze i gh'aixeva aregalau.

Mi a l'aspeitaivu sempre da u cancelu:
Fame viè co' ti hai cumbinau!
Garda chi, che pastissu, che maixelu:
a te fassu viè cume u va fau!”

Cuscì a l'ho cumensau l'insegnamentu…
Canti sculari i m'han daitu a mentu!
I m'incontra, beli grandi, za mariai:
Scià maistra, canti agni i sun passai!”



Costanza Modena – Dialetto di Sanremo


UNA MAESTRINA

Avevo quattro anni si e no
e una grande passione per insegnare:
i libri di mia sorella erano il mio pane
e ne avevo continuamente uno in mano.

In casa non mi davano importanza,
solo dicevano: “Che testa ha Costanza,
se continua a studiare in questo modo,
imparerà la lezione prima di sera!”

C'era un ragazzetto un po' di ritardato
che aveva già fatto tre volte la prima (elementare)
ma ancora non imparava; molto testardo,
gli avevano regalato le orecchie d'asino.

Io lo aspettavo sempre dal cancello:
Fammi vedere cosa hai combinato!
Guarda qui, che pasticcio, che macello,
ti faccio vedere io come va fatto!”

Così ho iniziato ad insegnare…
Quanti scolari mi hanno ascolatato!
Mi incontrano, adulti, già sposati:
Signora maestra, quanti anni son passati!”

Nessun commento: