mercoledì 22 aprile 2015

CARRUGI DU MEI PAISE di Eugenia Viale


Carrugi du mei paise,
in po’ scüri in po’ sutürni,
carrugi strenti duve e fare du sù i l’intra pe’ traversu,
ma i fan tanta lüxe che ghe paresce in presepiu.
Candu ciöve l’aiga a lava i àstreghi
che i barbaglia cume e prie presiuse.
Se ti passi cianin,
cun carma,
ti vei ogi tantu in tocu de cielu
e candu ti arivi in sima
te ven incontra u sù che u te spalanca i brassi
e u te scauda u cö.
Carrugi di mei anni passai,
carrugi de candu eira in figliö
e che zügava felice scundendume in ti purtui,
carrugi ch’i m’an vistu nasce,
ch’i m’an vistu cresce
e ch’i m’an vistu andà via,
ma nu pe’ sempre
perché u mei cö
u l’è chi,
in t’in cantu da ciasséta,
inzenugliau in sce in scarin
e u prega.

Eugenia Viale – Dialetto di Ventimiglia


VICOLI DEL MIO PAESE

Vicoli del mio paese,
un po’ bui, un po’ cupi,
vicoli stretti dove i bagliori del sole entrano di traverso,
ma fanno tanta luce che sembra vi sia un presepio.
Quando piove l’acqua lava i lastricati
che brillano come pietre preziose.
Se passi piano,
con calma,
vedi ogni tanto un pezzo di cielo
 e quando arrivi in cima
ti viene incontro il sole che ti spalanca le braccia
e ti scalda il cuore.
Vicoli dei miei anni passati,
vicoli di quando ero ancora bambina
e che giocavo felice nascondendomi nei portoni,
vicoli che mi hanno visto nascere,
mi hanno vista crescere
e mi hanno vista andare via,
ma non per sempre
perché il mio cuore
è qui,
in un angolo della piazzetta,
inginocchiato su di un gradino
e prega.

Nessun commento: