domenica 28 dicembre 2014

U CANTASTORIE di Aldo Bottini


Tantu inte ‘sta vita a ho travajàu,
avù basta, i tempi i sun maüri,
a n’ho passau de bèli e de ciü düri,
ma inderé mai a nu me sun tiràu.

A nu sun vegnüu ricu e stai següri
che de tüti i curui a n’ ho passàu.
I mei papéi avù a l’ho recampàu,
a metu e abre e a serru i scüri.

Da ancöi u cantastorie a vöiu fà.
A ne posciu cuntà de tüte e mene:
e càntere da testa i ne sun cene.
Basta dà a mentu! Avù a vöiu parlà!

A vöiu cuntà de tradimenti e pene,
ciapeti e imbröji da fà e da desfà,
amui, giruxie e cuscì a vöiu cantà
da vita u treatu cu-e sue scene.


Aldo Bottini – Dialetto di Sanremo

  
IL CANTASTORIE

Tanto in questa vita ho lavorato,
adesso basta, i tempi sono maturi,
ne ho passato di belli e di più duri,
ma indietro mai non mi son tirato.

Non mi sono arricchito e state sicuri
che di tutti i colori ne ho passato.
Adesso le mie carte ho radunato,
chiudo bottega e sprango gli scuri.

Da oggi il cantastorie voglio fare.
Ne posso raccontar di tutti i tipi:
della mia testa ne son pieni gli stipi.
Basta ascoltare! Ora voglio parlare!

Voglio raccontare di tradimenti e pene,
chiacchiere, imbrogli da fare e disfare,
amori, gelosie e così voglio cantare
il teatro della vita e le sue scene.

Nessun commento: