sabato 1 marzo 2014

VIVE di Ada Bacchiarello


L’è cuscì belu caminà de cursa, rie,
sciorte a vé u sù, a marina,
u tramuntu… tüti mei
amighi silençiusi.
L’è belu fermasse
a sente a cansun d’u ventu
intantu che u cö u bate forte…
l’è belu issà i ögli
e trövà u tou surisu,
cume in gagian giancu
int’u grixu d’ina giurnà d’invernu,
Me gardu in ziru
e rengraçiu u Segnù
d’aveme faitu u paradisu
cuscì d’aveixin…
A memoria a va inderré
e m’acorzu che
ciü beli i sun i regordi
e ciü funda a l’è a ferìa.
Epüre caicousa u me fa sentì contenta. 


Ada Bacchiarello – dialetto di Ventimiglia


VIVERE

È così bello camminare di corsa, ridere,
uscire a vedere il sole, il mare,
il tramonto… tutti miei
amici silenziosi.
È bello fermarsi
ad ascoltare la canzone del vento
intanto che il cuore batte forte…
è bello alzare gli occhi
e trovare il tuo sorriso,
come un gabbiano bianco
nel grigio di una giornata d’inverno.
Mi guardo attorno
e ringrazio il Signore
di avermi fatto il paradiso
così vicino…
La memoria torna indietro
e mi accorgo che più belli sono i ricordi
e più profonda è la ferita.
Eppure qualcosa mi fa sentire contenta…

3 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ritin ha detto...

la mia sorellina.

ritin ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.