venerdì 24 maggio 2019

VENTO CHE T'ÂE SCROLLÒO L'ERBO FIORIO di Edoardo Firpo


Vento che t'âe scrollòo l'erbo fiorio,
de farfallette un sciammo t'âe sciatòo;
o roscignêu lasciù o l'a dâeto un crïo
e o l'ha piggiòo o xêuo spaventòo.

Coscì m'à fâeto amô c'o stesso asbrïo
quando a so freccia acuta o m'à tiòo.
Quello che dentro a o chêu me son sentïo
mi no l'avèivo in vitta mai provòo.

E dunque giorni queti sèi finii!...
Vorriâe ch'o fosse chèito in to rianello
questo mâe povòo chêu pin de sospii...

e invece o me pä dentro in to muinello
coï fiori che da l'erbo son partii.
E òoa me tocchiä accattä l'anello!...



Edoardo Firpo – Dialetto di Genova


VENTO CHE HAI SCROLLATO L'ALBERO FIORITO

Vento che hai scrollato l'albero fiorito,
di farfallette uno sciame hai spaventato;
l'usignolo lassù ha dato un grido
e ha preso il volo impaurito.

Coì mi ha fatto amore con lo stesso slancio
quando la sua freccia acuta mi ha tirato.
Quello che dentro alcuore mi sono sentito
io non l'avevo in vita mia mai provato.

E dunque giorni quieti siete finiti!...
Vorrei che fosse caduto nel ruscello
questo mio povero cuore pieno di sospiri...

e invece mi sembra dentro al mulinello
con i fiori che dall'albero son partiti.

Ed ora mi toccherà comprar l'anello!...

Nessun commento: