giovedì 6 dicembre 2018

MALINCUNIA di Rosangela Paoletti

Henri Matisse - Giovane donna alla finestra, tramonto

Propiu stasèȓa
– a l’eȓu afaciâ au barcon –
a l’ho sentiu a tö man
ca se pusâva ratissa
in sci-a mé spalla:
a nu mè son giȓâ
pè prulungâ u mumentu,
ma tüttu in mundu
u s’è giȓau pè mì,
tütta a mé vitta zuvena
d’in tempu, quella felicitè
de stâ cun tî, a l’asustu.
“Maȓe – a t’ho ditu – fermite,
ma’, stattene chì!”
Cianen ti m’ei rispostu
“a vaggu” e pöi ti sei spaȓia,
sensa fâme capì
quande ti vegniȓei
pe’ dime “andammu!”



Rosangela Paoletti – Dialetto di Imperia Porto Maurizio


MALINCONIA

Proprio stasera
– ero affacciata alla finestra –
ho la tua mano
che si posava furtiva
sulla mia spalla.
Non mi sono mossa
per prolungare il momento,
ma tutto un mondo
ha sussultato dentro di me
tutta la mia vita giovane
di un tempo, quella felicità
di stare con te, al riparo.
“Madre – ti ho detto – fermati,
mamma, rimani con me!”
Sottovoce mi hai risposto
“devo andare” e poi sei sparita
senza farmi capire
quando ritornerai
per dirmi “andiamo!”

Nessun commento: