mercoledì 5 dicembre 2018

LASCIA CHE ME GH'AFFERME di Fiorenzo Toso


Lascia che me gh'afferme,
pe dâ mi ascì unn'euggiâ a-a natua.
De 'n çê scoverto, e do mâ a-a mattiña
o bleu schillente e 'na ziña giana;
tutto mai tanto bello, e tutto pin de luxe.
Lascia che me gh'afferme,
e che m'inludde
(seguo ch'ò visto, inta pösa de 'n momento):
no vittima chi ascì di barlugoin
di mæ regòrdi, de fantaximi de coæ.



Fiorenzo Toso -Dialetto di Arenzano 
Libera traduzione della poesia di Costantino Kavafis


CHE IO MI FERMI QUI di Costantino Kavafis

Che io mi fermi qui,
per un'occhiata alla natura anch'io.
Di un cielo sgombro e di un mare al mattino
il blu brillante con la gialla riva; tutto
bello, e tutto in piena luce.
Che io mi fermi qui. E m'illuda di aver visto
(certo che ho visto, in quell'attimo di sosta);
non vittima anche qui dei miei abbagli
dei miei ricordi dei miei fantasmi di lussuria.

Nessun commento: