domenica 2 dicembre 2018

A L’ÈRBURU D’URIVA di Aldo Bottini

"Ettore" 
L'ulivo del mio amico Claudio Guglielmi di Perinaldo

E rame storte, a càussa ciavirà,
àsperu cum’a tèrra nostra düra,
rüstegu cum’a gènte ch’a a lavura
ti sei l’emblema da paisana siviltà.

Ai veji che sti agni i te suagnava
de giurnu a mangià ti gh’hai agiütau
e u camin, de nöte, inlüminau;
a to’ sciumbrìa d’estae a l’aresciourava,

d’invernu u to ciücu u l’ascaudava.
Da ina lüüxe a l’autra cun u süù
i t’han sparau e magajau cun amù
e u barì de longu u t’ingrasciava.

Ancöi ti sei secu e abandunàu:
te cröve u ruvéu, te brüxa u fögu,
ti nu te ghe vei ciü inte stu lögu
ch’u l’éira u to regnu inargentàu.



Aldo Bottini – Dialetto di Sanremo


ALL’ALBERO D’ULIVO

I rami curvi, la ceppa contorta,
aspro come la nostra dura terra,
rustico come la gente che la lavora
sei il simbolo della civiltà contadina.

I vecchi che una volta ti curavano
di giorno a mangiare li hai aiutati
e il loro cammino, di notte, hai illuminato;
la tua ombra d’estate li ristorava,

d’inverno il tuo ciocco li scaldava.
Dall’alba al tramonto con fatica
ti han potato e lavorato con amore
e il barile sempre ti concimava.

Oggi sei secco e abbandonato:
ti copre il rovo, ti brucia il fuoco,
non ti ci vedi più in questo luogo
che era il tuo regno inargentato.

1 commento:

paola tasselli ha detto...

HO SCOPERTO OGGI LA POESIA DIALETTALE, MI HA RIPORTATO INDIETRO: C'ERANO I NONNI, I BISNONNI E MIA MADRE E MIO PADRE, "DIALETTAVANO" DI RACCOLTA DEL FIORE D'ARANCIO, DELLA VENDEMMIA E DELLA RACCOLTA DELLE OLIVE A SECONDA DELLA STAGIONE. C'E' QUALCHE PUBBLICAZIONE DI QUESTE POESIE? GRAZIE