venerdì 25 marzo 2016

INA PAROLA di Renzo Villa


Ina parola
che ti me dì,
che mi te digu,
carga de störia,
fresca de vita,
a l'è nasciüa
mil'ani fa,
nu se sa cume
a sece andà.
A l'è passà
in buca ai veci
cume ina taca
d'aiga d'argentu
inta scciümaira
funda du tempu.
A l'è arrivà
fina da nui
perché a purtamu
ancù ciü in là,
intu deman
di nostri ani,
pe tüti cheli
ch'à de vegnì.
Ina parola
che mi te digu,
che ti me dì.


Renzo Villa – Dialetto di Ventimiglia


UNA PAROLA

Una parola
che mi dici,
che io ti dico,
carica di storia,
fresca di vita,
è nata
mille anni fa,
non si sa come
ciò sia avvenuto.
È èassat
in bocca ai vecchi
come una goccia
d'acqua argentina
nel fiume
profondo del tempo.
È giunta
fino a noi
perché la portiamo
ancora oltre,
nel domani
dei nostri anni,
per
tutti coloro
che devono ancora venire.
Una parola
che io ti dico,
che tu mi dici.

Nessun commento: