giovedì 26 novembre 2015

MI di Livio Tamagno


Aspeitèndu u mumèntu fatale… 
Liberhu ugniün de vurerlu au so modu, 
Tanti i tzérlcan u megliu cerimuniale;
Su mei u me va. Bèn me ne acumòdu.
Vurerhìa tantu ch'aa mia morlte,
Tüti e ve fatzéssi ina bèla ciùca. Sblili,
Festèndurha ensème aa mia cunsorlte, 
A serhia bèn che pe-a testa nu avéssi autri glili.
Mi, da l'autra parlte, felice, cuntèntu 
D'andarlmene a l'enfèrlnu o en celu,
Aspeitàva da in poucu u mumèntu
De vee vuarlse i fiaschi è u caratélu! 
Megliu u vin enturlnu che l'aigua benheijìa,
Ancuu ciü pensarlve ciùchi che cun e lutze ai oegli. 
St'idea, che sèmple l'è staa a mia, 
Aa ve digu sènza scriverlvene foegli. 
Pe' mi, de parlti en punta de pè
E’ sparhii cun in burldèlu de goti,
L'è a megliu fatzùn che gh'è
Pe' nu emaginharlme de sentii i boti 
Re’ campanhe è tütu u tralalà 
Che ogni cristiàn u l'ha dirhìtu. 
Oh!... ina bèla ciùca enturlnu a me va. 
Alé, aa vostra! Sudisfàu, mi stagu sìtu. 


Livio Tamagno - Dialetto di Baiardo


IO

Aspettando il momento fatale…
Libero ognuno di volerlo a modo suo,
Tanti cercano il miglior cerimoniale;
Questo mio mi va. Mi soddisfa.
Vorrei tanto che alla mia morte, 
Voi tutti vi facciate una bella sbronza;
Festeggiandola assieme alla mia consorte, 
Sarebbe bene che per la testa non abbiate altri grilli.
Io, dall’altra parte, contento
Di andarmene all’inferno o in cielo,
Aspettavo da tempo il momento
Di veder vuotare i fiaschi e la piccola botte!
Meglio il vino attorno che l’acqua benedetta,
Ancor più pensarvi ubriachi che con le lacrime agli occhi.
Questa idea, che sempre è stata mia,
Ve la dico senza scrivervene fogli.
Per me, di partire in punta di piedi
E sparire con un rumore di bicchieri,
E’ il miglior modo che ci sia
Per non immaginarmi di sentire i rintocchi 
Delle campane e tutto il tralalà
Che ogni cristiano ha diritto.
Oh!... una bella sbronza attorno mi va.
Su, alla vostra! Soddisfatto, io sto zitto.

Nessun commento: