domenica 29 novembre 2015

CUVÉA DE VIVE di Aldo Bottini


Pe’ caixu, peatandu, o puesia,
int’a püra di agni ch’i han früstau
u lastregu da vita, a t’ho atruvau,
sce-in föju giaunissu ch’u vurava via.

I marchi che tanti péi i gh’han scarpizau
i lascia leze rime ch’i san de primavera
e u pa’ fina ch’i me vöje dì de… éla.
Cuscì u mei cö, dai crüsci aciacrinau,

u l’ha turna incumensau a sugnà,
e ina cuvéa de vive vurenté
u l’ha sentiu növa, e… inveza de cantà!

A nu so se a a turnerò a vié,
ma u nu fa rèn, l’idea a me fa scialà…
e a me cegu a cöje stu papé.


Aldo Bottini – Dialetto di Sanremo


VOGLIA DI VIVERE

Per caso, camminando, o poesia,
nella polvere degli anni che han consumato
il lastrico della vita, ti ho trovata,
su di un foglio giallognolo che volava via..

I segni che tanti piedi vi hanno lasciato
permettono di leggere rime che sanno di primavera
e sembra perfino che mi vogliano dire di… lei.
Così il mio cuore, afflitto dai tormenti,

ha ricominciato a sognare,
e una voglia di vivere
ha sentito nuova, e… desiderio di cantare!

Non so se la rivedrò,
ma non importa, l’idea mi fa gioire…
e mi chino a raccogliere quel foglio.

Nessun commento: