sabato 14 febbraio 2015

VECIU AMÙ di Roberto Rovelli


E cuscì, infin, se semu inscuntrài…
Dopu longhe anàe de luntanànsa,
amaregiàe da giurni amagunài,
ancöi me sentu cen de gran speransa.

U cö u me pica, ch’u pa’ adanàu,
cume int’in giurnu urmai luntàn,
candu, abrassài, àvimu miràu
i cuřui abasurài d’u lampecàn.

Me paresce ancù de respirà             
l’ařén d’i tòi cavégli prufümài
e de sentìme int’ê véne a sciamà
d’i tòi bàixi duçi e apasciunài.

Tante còuse vurrereva contàte,
ma òn perdüu a lenga cum’in figliö
inursàu, ch’u nu’ s’incala a parlàte,
tegnenduse e parole ascuse int’u cö.

Ti t’aveixìni cu’in faturisu tristu;
i tòi ögli, fréidi, i me mira a stentu,
cume se i nu’ m’avesse mai vistu
avanti de ‘stu méiximu mumentu.

Pöi, cu’in sciau longu e anugliàu,
secrulàndu a testa ti pigli andiu,
lasciàndume li, necu e ciacrinàu.
‘Stu veciu amù, u l’è propiu fenìu…

Roberto Rovelli - Dialetto de La Mortola

VECCHIO AMORE

E così, finalmente, ci siamo incontrati…
Dopo lunghi anni di lontananza,
amareggiati da giorni tristi,
oggi mi sento pieno di grande speranza.

Il cuore mi batte, che sembra impazzito,
come in un giorno oramai lontano,
quando, abbracciati, avevamo guardato
i colori incantati del crepuscolo.

Mi sembra ancora di respirare
l’alito dei tuoi capelli profumati
e di sentirmi nelle vene la fiammata
dei tuoi baci dolci ed appassionati.

Tante cose vorrei raccontarti,
ma ho perso la lingua come un ragazzino
trasognato, che non osa parlarti,
tenendosi le parole nascoste nel cuore.

Ti avvicini con un sorriso logoro;
i tuoi occhi, freddi, mi guardano appena,
come se non mi avessero mai visto
prima di questo stesso momento.

Poi, con un sospiro lungo e annoiato,
scrollando la testa t’incammini,
lasciandomi lì, triste e addolorato.
Questo vecchio amore, è proprio finito…

1 commento:

sergio ha detto...

Toccante come al solito