mercoledì 18 febbraio 2015

U MEI PAISE di Carla Maccario



U mei paise u l’è pecin,
catru cae spantegae e ina geixeta,
carche ortu grande cume in mandrigliu,
ina scciümaireta duve zöga i garçuneti,
e tante aurive inturnu
che, candu gh’è in ventu lengeiru,
i paresce cüverte d’argentu.

E gh’è de roche agüsse au mei paise
che cume surdati a l’erta i u repara dau freidu;
e i veceti setai int’i recanti
i se piglia u su  e i ciaciàra
regurdandu i tempi passai.

U me piaixe tantu u mei paise
m’u portu delongu strentu drente au cö,
cun a sou gente scceta e travagliusa,
a sou paixe, a sou semplicità;
vurereva tantu che u tempu u se fermesse
che u nu duvesse mai scangià.


Carla Maccario – Dialetto di Ventimiglia


IL MIO PAESE

Il mio paese è piccolo,
quattro case e una chiesetta,
qualche orto grande come un fazzoletto,
un fiumicello dove giocano i bambini,
e tanti olivi attorno
che quando c’è un vento leggero,
sembrano ammantati d’argento.

E ci sono delle rocce aguzze al mio paese
che come soldati all’erta lo riparano dal freddo;
e i vecchietti seduti in luoghi riparati
prendono il sole e chiacchierano
ricordando i tempi passati.

Mi piace tanto il mio paese
lo porto sempre dentro al cuore,
con la sua gente schietta e laboriosa,
la sua pace, la sua semplicità;
vorrei tanto che il tempo si fermasse
che non dovesse mai cambiare.

Nessun commento: