domenica 8 febbraio 2015

L’ÜRTIMU TANGU di Aldo Bottini


A roba negra a te fa ancù ciü bèla
int’a seirana de lüna cena:
tantu peitu a descröve e ascì a schena,
e in mustra a mete a to’ vita snèla.

Di oji e parpéle sfümae de türchin,
gurde e lèrfe, bèn marcàe dau russetu,
scarpe cun in autu e sutiru tachetu,
strenti i caveji int’u ciciurin.

Dau funografu a müüxica a invita;
a m’aveixinu, pe’ u pressentu a te piu:
lasciate ghidà int’in tangu d’adìu
che lota, pena, sciala u l’è cume a vita.

A man driita sce a schena a te passu,
u to’ peitu sce mi u s’aremba a sussö,
a posciu sentì fina bate u to’ cö
inte l’asciamu de l’ürtimu passu.

Tanti ‘ötu’ i disegna i pei sce-u parquet,
ti t’abati inderé, mi a t’arezu,
mentre a giramu du balu int’u mezu
tü ti m’aregali l’ürtimu casquet.


Aldo Bottini – Dialetto di Sanremo


L’ULTIMO TANGO

L’abito nero ti rende ancor più bella
in una serata di luna piena:
lascia scoperta parte del petto e la schiena
ed evidenza la tua vita snella.

Le palpebre sfumate d’azzurro,
labbra procaci evidenziate dal rossetto,
scarpe con tacco alto e sottile,
i capelli raccolti in uno stretto chignon.

Dal giradischi la musica invita;
mi avvicino, ti prendo alla vita:
lasciati guidare in un tango d’addio
che è lotta, pena e gioia come la vita.

La mano destra ti passo sulla schiena,
il tuo petto s’appoggia, a suo agio, sul mio,
sento persino battere il tuo cuore
nella foga del passo di danza.

Tanti otto disegnano i piedi sul parquet,
ti abbatti all’indietro, io ti sorreggo,
mentre giriamo al centro della pista
tu mi regali l’ultimo casquet.


Nessun commento: