martedì 3 febbraio 2015

STANOEITE di Livio Tamagno

 

Stanoeite sènza tü, a plima, a surha,
E paa ch’a nu nu l’aglie cuvéa de fenhii;
Giànca è silenziuusa a l’ha fau ogni urha;
Ru toescegu a m’ha dau: u se poe’ capii.
Stanoeite, pe’ sème ti nu sei en tru leitu,
En tru mei coeoe pantaijinha tristezza,
Ma pe’ a noeite che vèn t’aspeitu…
Pe’ adurlmirlme ancuu dopo ina tua carhezza.
Stanoeite mi t’hon tzerlcàu, t’hon vistu,
Ma tü ti m’hai plivàu ra tua plesènza.
Con mi, surhu com’in can, in poverhu cristu,
U magùn u s’è bèn scialàu ra tua assènza.
Stanoeite se renforlza u ligàme
Che u destìn pe’ nui dui u l’ha vusciüu;
Bèn ciü aviàu me serhia gecàu en te tue sciàme…
Se aumancu, aumancu l’avesse saüu!


 Livio Tamagno - Dialetto di Baiardo


STANOTTE

Stanotte senza te, la prima, la sola,
Pare che non abbia voglia di finire;
Bianca e silenziosa ha fatto ogni ora,
Del veleno mi ha dato: lo si può capire.
Stanotte, per una volta non sei nel letto,
Nel mio cuore pioviggina tristezza,
Ma per la notte che verrà ti aspetto…
Per addormentarmi ancora dopo una tua carezza.
Stanotte io ti ho parlato, ti ho vista,
Ma tu mi hai privato della tua presenza;
Con me, solo come un cane, un povero cristo,
Il magone s’è ben divertito della tua assenza.
Stanotte, dopotutto si rinforza il legame
Che il destino per noi due ha voluto;
Ed assai prima mi sarei gettato nelle tue fiamme…
Se almeno, almeno l’avessi saputo!

Nessun commento: