sabato 13 settembre 2014

RAIIJE di Livio Tamagno

Bajardo (Im)

V'hon tzerlcàu en tru' santuarhiu
und'ii megli prufumi i sun encènsi
ch'i muntan vers'a cupula a célu envèrltu
ri Campi Eliisi, ma rèn...
Pensava de truvarlve en tru' Louvre,
tra quadri famuusi, veglie statue;
a Giùcunda, stupìa, a m'ha següu cuu sguarldu,
é tante statue e sun restae de marlmu!
Mancu lì e sei...
Hon atzesu ina candérha tra mile autre
za' cunsumae ra catedrale Notre Dame,
ma grazia e nu m'è staa cuncèssa
oücün santu sà und'e sei...
Cunvintu de verlve de lasciü,
da ogni ciàn ra Ture Eiffel e hon tzerlcàu,
è ascì lì e nu v'hon vistu.
Denhài aa basilica ru' Sacré Coeur,
en scii banchéti gianchi, è fin en scii cavaleti
de ogni curhuu, ri pitui, lì veijin,
nu gh'è stau mezu de truvarlve...
Delüsu, stancu, ma nu' rassegnàu,
me sun adurlmìu cun ina cèrlta sperhànza...
è cuscì, cuscì e v'hon truvàu.
E sei en t'in carùgiu
d'in paesétu, silenziuusu, poverhu,
logni da ogni trambustu,
da munumènti, fasti, richezze;
e sei atacàe e ne' plee d'ina veglia cà
ch'a l'ha sentìu u mei plimu ciàntu
é en sc'in vegliu astregu und'hon fau i mei plimi passi!
E sei lì pe' faa cumpagnia aa mia anhima, dopu.

    Livio Tamagno – Dialetto di Bajardo

        RADICI

Vi ho cercato nel santuario
dove i migliori profumi sono incensi
che salgono verso la cupola a cielo aperto
dei Campi Elisi, ma niente…
Pensavo di trovarvi nel Louvre,
fra quadri famosi, vecchie statue;
la Gioconda, stupita, mi ha seguito con lo sguardo
e tante statue sono rimaste di marmo!
Nemmeno lì siete…
Ho acceso una candela fra mille altre
già consumate della cattedrale Notre Dame,
ma grazia non è stata concessa!...
Nessun santo sa dove siete…
Convinto di vedervi da lassù,
da ogni piano della Torre Eiffel ho cercato
e pure lì non non vi ho visto.
Davanti alla basilica del Sacro Cuore,
sugli scalini bianchi e fino sui cavallettti
di ogni colore, dei pittori, lì vicino,
Non vi è stato mezzo di vedervi…
Deluso, stanco, ma non rassegnato,
mi sono addormentato con una certa speranza…
e così, così vi ho trovato.
Siete in un carrugio
di un paesetto silenzioso, povero,
lontano da monumenti, fasti, ricchezze;
siete attaccate alle pietre di una vecchia casa
che ha sentito il mio primo pianto
e sul vecchio lastrico dove ho fatto i miei primi passi!
Siete lì per far compagnia alla mia anima, dopo.

Nessun commento: